mercoledì 16 aprile 2008

a proposito di disinfestazione

Montesilvano 17 Aprile 2008


Al Sig. Sindaco di Montesilvano
Dott. P. Cordoma

Caro Sindaco,

mi rivolgo a Te a proposito delle disinfestazioni che il Comune, o chi per esso, dovrebbe iniziare a fare per proteggerci da alcuni insetti primo fra tutti le zanzare.
Comprendo quanto sia impegnativa e complessa la situazione e, rendendoTi atto di una grande sensibilità in favore della qualità della vita dei cittadini, apprezzo i Tuoi sforzi.
Tuttavia devo rilevare che i tempi d’interventi per evitare i danni delle zanzare ormai sono al limite.
La moderna lotta alla zanzara si basa sempre più sulla corretta esecuzione di specifici interventi contro gli stadi larvali.La lotta antilarvale consente, infatti, di eliminare in breve tempo un grande numero di “potenziali” zanzare adulte, agendo in aree limitate e impiegando quantità modeste di specifici insetticidi antilarvali. Si tratta pertanto di una forma di lotta caratterizzata da un impatto ambientale minore rispetto a quello che accompagna la lotta contro le zanzare adulte.
Purtroppo a tutt’oggi non ci risulta che sia in atto una disinfestazione adeguata per la lotta alle larve.
Mi permetto di evidenziare le caratteristiche del territorio ove sorge il quartiere PP1, in tale zona persistono forti zone di orti, sterpaglie ed acquitrini, habitat ideale per lo sviluppo delle larve di varie specie in particolare le zanzare.
Mi permetto ancora ricordarLe che lo scorso anno furono molti i cittadini a dover ricorrere alle cure mediche in conseguenza delle punture di zanzare. Per eseguire una corretta disinfestazione antilarvale è necessario intervenire per tempo ma soprattutto studiare bene il territorio e il tipo di disinfestazione da utilizzare, esaminare con attenzione l’area oggetto dell’intervento, registrando la presenza di tutti i siti dove il ristagno dell’acqua rappresenta i potenziali focolai di sviluppo larvale.
Ritengo importante che prima di procedere al piano di disinfestazione i cittadini siano informati per le opportune precauzioni.

Ti ringrazio per l’attenzione e Ti saluto cordialmente.

Il Presidente Del Comitato di quartiere “ Il gabbiano “

Cav. Stefano De Sanctis

Nessun commento: